Importanti novità sulle pensioni del personale docente e tecnico amministrativo di Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica, Conservatori di musica e ISIA per il prossimo anno accademico.
Il MUR ha pubblicato la nota 120 del 9 gennaio 2023 riguardante le indicazioni operative relative alla cessazione dal servizio del personale delle istituzioni AFAM a far data dall’anno accademico 2023/2024. Il 30 gennaio 2023 sarà il termine ultimo per presentare le dimissioni dal servizio al fine di avere accesso alla tipologia di pensionamento per il quale il personale interessato possiede i requisiti previsti dalla normativa vigente.
La scadenza del 30 gennaio 2023 riguarderà la richiesta di cessazione dal servizio per:
Lo stesso termine del 30 gennaio 2023 vale per:
Il trattenimento in servizio è previsto fino ai 71 anni di età. La data del 6 febbraio 2023 sarà il termine ultimo per rinunciare alla domanda di cessazione dal servizio già presentata.
La legge di bilancio ha introdotto un significativo cambiamento dei requisiti per l’accesso a questo istituto previdenziale. Infatti riguarderà il personale di sesso femminile che al 31 dicembre 2022 abbiano compiuto 60 anni (requisito che si riduce di un anno per ogni figlio fino a un massimo di 2 anni), abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e che siano caregivers o abbiano un’invalidità di almeno il 74%.
Paga il tuo corso in 3 rate di uguale importo, con scadenza mensile.
Se rispetti le scadenze, pagherai solo il costo del corso che hai acquistato.
L’ordine sarà subito fruibile mentre tu paghi in 3 tre comode rate.
Crea un account in 2 minuti senza compilare moduli complessi.
TI CONTATTEREMO A BREVE