Al concorso possono accedere coloro che hanno già maturato almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio.
Prorogato alle ore 23.59 del 25 maggio 2023 il termine per la presentazione delle domande per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. È quanto si legge nella nota 30809 del 18 maggio 2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La decisione accoglie le richieste pervenute dai territori colpiti dalla recente emergenza metereologica.
Le domande si compilano su Polis Istanze online e che al concorso possono accedere coloro che hanno già maturato almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio, nella scuola statale, in uno dei profili ATA e/o in un profilo immediatamente superiore (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi).
Inoltre, il Ministero ha anche chiarito, per le vie brevi, che la proroga dei termini di scadenza di presentazione delle domande – che riguarda tutta Italia – non vale anche come termine per il conseguimento e corrispettiva valutazione dei titoli. Infatti, la proroga è stata ottenuta solo per consentire ai territori alluvionati di terminare l’acquisizione delle domande una volta ripristinate le condizioni di lavoro idonee. Pertanto, lo stesso sistema informativo blocca in automatico tutto alla data del 18 maggio 2023.