ITS Academy, tutti i numeri positivi di un modello vincente

Sono stati presentati a Firenze, nel corso di Fiera Didacta Italia, i dati del monitoraggio nazionale 2024 sul sistema ITS Academy. Il lavoro di raccolta e analisi dei dati, elaborati da INDIRE su incarico del Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito, รจ realizzato annualmente sui percorsi terminati da almeno 12 mesi, arco temporale necessario al fine di analizzare lโ€™inserimento nel mercato del lavoro. La raccolta dei dati viene effettuata attraverso i dati inseriti dagli ITS Academy nella Banca dati nazionale anche grazie allโ€™interesse delle Regioni e del Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito.

I dati

Per questa annualitร  il monitoraggio nazionale 2024 prende in esame i 349 percorsi terminati al 31 dicembre 2022, erogati da 98 ITS Academy. Ai percorsi (biennali e triennali) hanno preso parte 9.246 studenti, e alla fine dei percorsi 7.033 sono stati i diplomati (il 76,1% degli iscritti). Lโ€™87,0% dei diplomati (pari a 6.121) risultano occupati ad un anno dal diploma e dispongono di un contratto di lavoro stipulato entro dicembre 2023. Di questi il 93,8% (pari a 5.744) ha trovato un lavoro coerente con il percorso di studi svolto. A un anno dal diploma, lโ€™87% dei diplomati nel 2022 ha trovato lavoro. Di questi il 93,8% in unโ€™area coerente con il percorso portato a termine. Il miglior risultato di sempre. I non occupati (13,0%) sono cosรฌ distribuiti: solo il 5,5% dei diplomati non ha trovato occupazione e non ha iniziato un percorso alternativo, il 4,4% si รจ iscritto ad un percorso di studi universitario, lโ€™1,4% svolge un tirocinio extracurriculare e lโ€™1,7% dei diplomati รจ risultato irreperibile.

Gli iscritti

Sonoย 9.246 gli iscritti ai 349 percorsi. Il 43,3% degli iscritti afferisce ai percorsi del Made in Italy e il 16,5% a quelli della Mobilitร  sostenibile, seguono gli iscritti alle Tecnologie dellโ€™Informazione e della Comunicazione (14,6%), alle Tecnologie innovative per i beni e le attivitร  culturali โ€“ Turismo (11,8%) ed infine allโ€™ Efficienza energetica (il 7,8%) e Nuove Tecnologie della vita (5,9%). Tra gli ambiti per le Nuove Tecnologie del made in Italy il maggior numero di iscritti si registra per il Sistema meccanica (41,6%), seguono gli iscritti al Sistema agro-alimentare (22,9%), al Sistema moda (il 18,1%), ai Servizi alle imprese (13,2%) e Sistema casa (4,2%). Gli iscritti agli ITS Academy provengono in prevalenza dagli istituti tecnici (57,2%) e dai licei (23,2%), e in minor parte dai professionali (14,5%). Lโ€™iscrizione non sembra avvenire subito dopo aver conseguito il diploma di stato (il 42,9% degli iscritti sono in prevalenza giovani tra i 20 e i 24 anni). Significativa la differenziazione per regioni. Un dato che riposizionerebbe la centralitร  del tema dellโ€™orientamento da rivolgere ai neodiplomati. Il dato sulla componente di genere รจ invariato per tutti gli anni di monitoraggio: prevale la componente maschile (il 73,5%). La componente femminile รจ in prevalenza circoscritta alle aree tecnologiche (Sistema Moda e Turismo).

I percorsi

Per questo anno di monitoraggio il 14,3% (14) degli ITS Academy ha realizzato tre percorsi, il 25,5% (25) ne ha realizzati due e il 21,4% (21) ha realizzato un solo percorso. Il rimanente 38,8% (38) degli ITS Academy ha realizzato piรน di tre percorsi. Permangono molte significative differenze tra ITS per numero di percorsi che vengono realizzati. Dei 349 percorsi, 153 (il 43,8%) afferiscono alle Nuove tecnologie per il made in Italy, 57 (16,3%) allโ€™area tecnologica Mobilitร  sostenibile, 50 (14,3%) alle Tecnologie della informazione e della comunicazione, 41 (11,7%) alle Tecnologie innovative per i beni e le attivitร  culturali โ€“ Turismo, 27 (7,7%) allโ€™Efficienza Energetica e 21 (6,0%) alle Nuove Tecnologie della vita. Rispetto agli ambiti del made in Italy, i 153 percorsi si articolano in 64 (41,8%) per il Sistema meccanica, 33 (21,6%) il Sistema agro-alimentare, 29 (19,0%) Sistema moda, 20 (13,1%) Servizi alle imprese e 7 (4,6%) Sistema casa.

Altri numeri

A fronte delle 26.283 richieste di iscrizione alle prove di selezione, i partecipanti alle prove sono stati 22.145 (lโ€™84,3% delle domande). In 19.604 sono risultati idonei (lโ€™88,5% dei partecipanti) alle prove di selezione per iscriversi agli ITS Academy. Hanno formalizzato lโ€™iscrizione solo 9.246 pari al 47,2% degli idonei. Oltre il 50% degli idonei alle prove di selezione ha deciso di non formalizzare lโ€™iscrizione ai percorsi ITS Academy. Piรน attrattivi i percorsi del Sistema meccanica (7.785) e delle Tecnologie dellโ€™informazione e della comunicazione (3.864). I corsi meno attrattivi in sede di iscrizione sono il Sistema casa con solo 348 iscritti. Il tasso di abbandono, nel confronto dei 10 anni, mostra un andamento costante, con una media del 20,5%. Le regioni dove si registrano, per questa annualitร , percentuali con minore abbandono sono la Lombardia e il Piemonte. Un modello didattico consolidato quello degli ITS Academy: 43% le ore di stage, 74% le ore docenti del mondo del lavoro. I docenti che intervengono nei 349 percorsi monitorati sono complessivamente 11.874 e 4.358 i tutor, che supportano gli studenti nelle attivitร  didattiche. Negli ITS Academy si praticano attivitร  didattiche innovative ed esperienziali. Il 29% delle ore sono svolte nei laboratori di imprese e di ricerca e sono realizzate in laboratori di imprese e istituti di ricerca.