Il decreto ministeriale e la circolare sui pensionamenti del personale scolastico con decorrenza dal 1° settembre 2025 sono stati oggetto di informativa ai sindacati nella giornata di lunedì 23 settembre. La bozza illustrata dall’Amministrazione ricalca, in larga parte, quella dell’anno precedente, salvo due novità di rilievo per quanto riguarda la gestione delle pratiche da parte delle segreterie scolastiche. Si prevedono infatti:
l’utilizzo esclusivo, quale applicativo,della procedura Nuova Passweb
l’utilizzo della funzionalità “Ultimo Miglio TFR” solo in relazione ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato.
La gestione e la comunicazione al MEF dei contratti annuali e fino al termine delle attività didattiche, delle supplenze brevi e saltuarie e degli incarichi per gli IRC sarà, invece, effettuata mediante procedure SIDI in cooperazione applicativa con il MEF. Per questi contratti, la predisposizione e l’invio delle pratiche di TFR verso l’INPS continueranno a non essere in carico alle scuole in quanto, da tempo, gestiti direttamente e automaticamente dal MEF.
L’Amministrazione ha prospettato quali scadenze per la presentazione delle domande il 21 ottobre 2024 per tutto il personale, eccetto i dirigenti scolastici per i quali continua a valere la scadenza del 28 febbraio prevista dal CCNL di Area.
Le funzioni verranno invece aperte subito dopo la firma del Decreto Ministeriale, attesa nel corso della settimana.
The post Pensionamenti 2025, probabile scadenza il 21 ottobre first appeared on Scuola Mag.