Personale ANINSEI in sciopero il 31 ottobre

Sciopero scuola, 100.000 studenti in piazza. Valditara: “Ben venga il dialogo”

Anche il personale degli Istituti ANINSEI scenderà in piazza il prossimo 31 ottobre, prendendo parte ufficialmente allo sciopero nazionale della scuola.

Le dichiarazioni di ANINSEI

“Il rinnovo del CCNL ANINSEI è avvenuto di nascosto – si legge nelle motivazioni dello sciopero -, dopo una trattativa portata avanti dall’associazione datoriale e dalla UIL scuola che ha escluso gli altri sindacati maggiormente rappresentativi del settore: FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS Confsal. Con questo “rinnovo fantasma” – avvenuto in violazione del Testo Unico sulla Rappresentanza del 2014, con cui CGIL, CISL, UIL e Confindustria si impegnavano reciprocamente al rispetto di regole certe per il rinnovo dei contratti nazionali – UIL Scuola ha reso possibile la trasformazione del CCNL ANINSEI in un vero e proprio contratto pirata“.

Il volantino di sciopero

Il “rinnovato” CCNL ANINSEI paga oltre 350 euro in meno rispetto al CCNL AGIDAE e oltre 150 euro in meno rispetto al CCNL FISM per figure analoghe. Anche considerando l’aumento di gennaio, un educatore o una educatrice dei servizi educativi della prima infanzia contrattualizzati con il CCNL ANINSEI a fine anno guadagneranno 5.000 euro in meno rispetto ad un collega o una collega che lavora con il contratto delle cooperative sociali.

Il personale degli istituti di educazione ed istruzione laici rivendica il diritto ad un contratto collettivo nazionale giusto e dignitoso, che riconosca e valorizzi le professionalità e che sia negoziato in maniera trasparente, nel rispetto delle regole che le confederazioni si sono date nel corso degli ultimi anni per garantire democrazia e partecipazione

Per questi motivi il personale impiegato con contratto collettivo nazionale ANINSEI sciopera insieme ai colleghi e alle colleghe dello Stato il 31 di ottobre, per rivendicare il proprio diritto ad un vero contratto, che valorizzi le professionalità delle operatrici e degli operatori e che consenta, come è scritto nella nostra costituzione, un’esistenza libera e dignitosa.

The post Personale ANINSEI in sciopero il 31 ottobre first appeared on Scuola Mag.