Scuole dimensionate: ecco i vicari, tempo fino al 5 gennaio. Flessibilità per un anno

Agenda Sud, inizia il monitoraggio per eventuali incarichi temporanei

Il decreto Caivano stanzia 12 milioni di euro per l’attivazione di incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023 finalizzati a contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti, le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si tratta di risorse ulteriori e aggiuntive rispetto a quelle stanziate del decreto Legge PAbis.

Il Ministero dell’Istruzione, al fine di ripartire i 12 milioni di euro, ha comunicato di aver predisposto un apposito monitoraggio con la finalità di chiedere, a ciascuna delle istituzioni scolastiche statali delle suddette Regioni, di esprimere semplicemente la propria preferenza circa la figura di assistente amministrativo/tecnico e quella di collaboratore scolastico per lo svolgimento di attività di supporto alle iniziative volte a contrastare la dispersione scolastica e a ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti.

Per poter acquisire definitivamente e correttamente l’informazione rilevata, è necessaria la validazione finale da parte del Dirigente scolastico.

Sulla base della rilevazione sarà approntato un apposito decreto del Ministro dell’istruzione per la ripartizione delle risorse a disposizione.
Con una successiva nota ministeriale, ciascuna istituzione scolastica sarà autorizzata ad attivare i contratti temporanei e saranno contestualmente fornite maggiori informazioni di dettaglio sui termini e sulle modalità operative per la stipula

Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.