Assegnazioni ATA, UIL scrive al Ministero

La Federazione UIL Scuola Rua ha inviato al Ministero una richiesta con la quale si chiede l’informatizzazione della procedura di utilizzazione/assegnazione provvisoria del personale ATA, evidenziato al tempo stesso diverse problematiche legate alla gestione delle procedure negli anni passati. Tali criticità derivano principalmente dall’attuale modalità di gestione cartacea.

La gestione manuale delle procedure determina, secondo quanto evidenziato dalla UIL Scuola tempi di pubblicazione diversificati tra i vari ambiti territoriali, non sempre omogenei. Inoltre, il sindacato denuncia un numero significativo di rettifiche, che in alcuni contesti si sono protratte fino a settembre e ottobre. Tra i vari punti evidenziati, trova spazio anche l’applicazione difforme della normativa tra le diverse realtà territoriali, con conseguenti disparità operative, nonostante la necessità di uniformità su scala nazionale.

Alla luce di queste difficoltà e considerando il lungo periodo previsto per la presentazione delle istanze da parte del personale ATA interessato, la UIL Scuola Rua ha chiesto al MIM di garantire trasparenza nelle operazioni. Ma soprattutto, il sindacato vuole che il Ministero adotti una piattaforma informatizzata per la gestione delle domande, così da uniformare le procedure con quelle già utilizzate per il restante personale scolastico.

Scuolawebinar.it

The post Assegnazioni ATA, UIL scrive al Ministero first appeared on Scuola Mag.