ATA: le conseguenze per chi non consegue la CIAD

Da lunedì 28 aprile a venerdì 9 maggio, il personale ATA inserito con riserva nelle graduatorie di terza fascia 2024/27 potrà regolarizzare la propria posizione inserendo la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD). Questo passaggio consente l’inserimento a pieno titolo nella graduatoria.

La CIAD è requisito obbligatorio, tranne per i collaboratori scolastici

La CIAD è un requisito di accesso previsto dal CCNL 2019/21 per tutti i profili ATA, escluso quello di collaboratore scolastico. Chi intende accedere ad altri profili deve dimostrare il possesso della certificazione entro il termine previsto.

Scadenza per ottenere la CIAD: 30 aprile 2025

Il termine ultimo per conseguire la CIAD è fissato al 30 aprile 2025, come stabilito:

  • dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019/21,
  • dal bando ATA di terza fascia 2024,
  • e dalla nota ministeriale del 10 aprile 2025, che fornisce indicazioni dettagliate sullo scioglimento della riserva.

Conta la data dell’esame finale

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha chiarito, con la nota del 10 aprile, che fa fede la data dell’esame finale in cui è stata conseguita la CIAD. Anche se la certificazione non è allegata, nella domanda su Istanze online si potrà inserire la data di superamento dell’esame.

Senza CIAD si decade dalla graduatoria

Il mancato conseguimento della CIAD entro il 30 aprile 2025 comporta l’esclusione automatica dalla graduatoria. L’articolo 2, comma 6 del bando stabilisce chiaramente che:

“I dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento, dovranno acquisirla entro il 30 aprile 2025, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.”

Fa eccezione solo il profilo di collaboratore scolastico, a condizione che sia stato selezionato nella domanda iniziale.

Chi decade dovrà attendere il 2027

Essendo graduatorie triennali, il personale escluso per mancanza della CIAD non potrà reinserirsi fino al prossimo aggiornamento, previsto nel 2027. Solo in quell’occasione sarà possibile presentare una nuova domanda di inserimento per il triennio successivo.

The post ATA: le conseguenze per chi non consegue la CIAD first appeared on Scuola Mag.