Buoni pasto per personale docente e ATA

Raggiungere l’obiettivo di mille nuove mense per aiutare le scuole ad ampliare il tempo pieno, rispondendo alle esigenze finora insoddisfatte dei territori
Mense scolastiche: bando da mezzo miliardo di euro

Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, è stato invitato a parlare di buoni pasto e stipendi nella su Tgcom 24.

Il leader del giovane sindacato ha parlato dell’opportunità di “stanziare le risorse necessarie per il personale scolastico, tutto, in particolar modo per gli Ata. C’è una direttiva europea che accerterebbe per il personale Ata il diritto a percepire un buono posto: io stesso in sede dell’ultimo contratto ho lottato per l’inserimento della misura, ma purtroppo non è stato possibile ottenere ciò poiché non ci sono le risorse. Dunque, invitiamo il Governo a trovare le risorse necessario per poterlo inserire nel contratto. Speriamo di poter leggere nell’atto di indirizzo l’autorizzazione per inserire questo piccolo bonus. Il ministro Valditara ha annunciato il rinnovo del piano Welfare per il 2025 e siamo pienamente d’accorso; come sindacato vorremmo anche l’introduzione di un’indennità per chi è fuori sede e svolge il proprio lavoro lontano dalla propria residenza. Sarebbero tutte forme atte a valorizzare il lavoro che portiamo avanti. È un diritto dei lavoratori: ricordiamoci che il primo punto per valorizzare il lavoro è proprio quello di riconoscerlo attraverso uno stipendio adeguato”, ha concluso il prof. Marcello Pacifico.

The post Buoni pasto per personale docente e ATA first appeared on Scuola Mag.