Didacta, Uil Scuola a sostegno degli insegnanti

CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM

Dopo l’incontro del 17 giugno, si è svolta martedì 25 giugno 2024 la seconda giornata di incontri tra le organizzazioni sindacali e il Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’ipotesi di intesa su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025.

Nonostante le posizioni inizialmente distanti tra sindacati e amministrazione, il Ministero sarebbe intenzionato ad accogliere le proposte di modifica all’intesa per quanto riguarda:

  • l’estensione della partecipazione a tutti i docenti neo assunti a.s. 2023/2024 a tempo indeterminato e determinato del regime derogatorio ex art.34 comma 8 del CCNL 2019/22 (maternità, paternità, cargivers);
  • la possibilità di presentare la domanda di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria anche per i docenti a TD soprannumerari che hanno perso il posto sul quale avevano diritto di conferma in ruolo;
  • partecipazione alle operazioni di assegnazione provvisoria per il personale ATA ex LSU assunto a tempo parziale su quote corrispondenti al proprio orario di servizio.

A breve il Ministero dovrebbe rivedere il testo acquisendo le richieste e integrazioni dei sindacati. Tra queste la richiesta di eliminare ogni possibile rimando al conferimento d’ufficio per l’incarico ad interim ai DSGA sui posti eventualmente non coperti da candidature volontarie.