
Sulla gazzetta ufficiale del 5 marzo è stata pubblicata la Legge 19 febbraio 2025, n. 22 (“Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale”). Sulla base di quanto la norma prevede, il Ministero dell’istruzione e del Merito, a partire dall’a.s.2025/2026, promuoverà iniziative finalizzate allo sviluppo di tali competenze nelle scuole statali e paritarie di ogni grado.
A tal fine il Ministero, entro trenta giorni a partire dal 20 marzo 2025 (data di entrata in vigore della legge), avvierà una mappatura delle iniziative rivolte alla lotta contro la dispersione e la povertà educativa.
Entro i quattro mesi successivi all’entrata in vigore, verrà predisposto un piano straordinario di formazione, di durata triennale, destinato ai docenti.
Con decreto del Ministro e sentito il parere del CSPI saranno fissati i criteri per lo svolgimento, rispetto a quanto previsto dalla legge 22, di una sperimentazione nazionale. La partecipazione ai progetti di sperimentazione sarà autorizzata, previa valutazione positiva degli stessi, con decreto del Ministro.
The post Competenze non cognitive: legge in GU first appeared on Scuola Mag.