Il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha dato notizia sul proprio sito dell’approvazione del DPCM del 15 dicembre 2023, che autorizza il Ministro dell’Istruzione e del Merito a integrare i posti messi a bando con le procedure concorsuali del PNRR per ulteriori 14.438 di personale docente, di cui:
7.965 su posto comune
6.473 su posto di sostegno.
Il DPCM è in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti. Questi posti si sommano ai 30.216 posti già autorizzati con il DPCM del 3 agosto 2023, per cui sarà necessaria un’integrazione dei bandi. La pubblicazione dovrebbe avvenire prima che i potenziali candidati selezionino la regione per la loro domanda (dunque entro il 9 gennaio). Il passaggio è fondamentale per permettere ai candidati di prendere decisioni informate e ponderate sulla base delle opportunità disponibili in diverse regioni e classi di concorso. Le domande di partecipazione ai concorsi scadono il 9 gennaio.
I posti supplementari mirano a coprire le vacanze lasciate dalle operazioni di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2023/2024, rispondendo alle esigenze delle regioni e classi di concorso con graduatorie insufficienti