Due nuove procedure concorsuali sono pronte per il reclutamento del corpo docente per la scuola secondaria di I e II grado, su posto comune e di sostegno. I bandi, a breve, verranno pubblicati ma la bozza del decreto รจ giร stata illustrata ai sindacati. Il concorso sarร indetto annualmente su base regionale, per i posti vacanti e disponibili nellโanno scolastico successivo a quello di espletamento delle prove.
I requisiti richiesti per la prima procedura concorsuale, per quanto riguarda il posto comune, sono:
- laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
- diploma per ITP
- 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
- laurea + 24 CFU
Sarร sufficiente soddisfare uno dei precedenti requisiti per poter essere ammessi al concorso. Per quanto riguarda i posti di sostegno, invece, si partecipa con il titolo di specializzazione (anche con riserva in attesa del riconoscimento). I candidati che superano le prove dovranno conseguire i CFU mancanti per il conseguimento dellโabilitazione.
Per quanto concerne il secondo concorso bisognerร attendereย lโattivazione dei percorsi universitari da 30/60 CFU per essere bandito.
I candidati possono partecipare anche con riserva di conseguimento del titolo di accesso alla procedura qualora, entro il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale, siano iscritti al percorso universitario e accademico perย lโacquisizione dei 30 CFU/CFA.
La prova scrittaย รจ computer-based, distinta per classe di concorso e tipologia di posto, per una durataย pari a 100 minuti. La prova รจ composta di 50 quesiti, volti allโaccertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico + conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue +ย competenze digitali inerenti lโuso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali piรน efficaci per potenziare la qualitร dellโapprendimento.
I quesiti sono cosรฌ distribuiti
- dieci quesiti di ambito pedagogico;
- dieci quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi allโinclusione;
- venti quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
Per i posti di sostegno: 40 a quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilitร , finalizzati a valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure volte allโinclusione scolastica degli alunni con disabilitร + inglese B2 + competenze digitali.
Posti comuni e di sostegno: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue + 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti lโuso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali piรน efficaci per potenziare la qualitร dellโapprendimento.
La prova oraleย per i posti comuni รจ volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa,ย e le competenze didattiche generali, nonchรฉ la relativa capacitร di progettazione didattica efficace โ anche con riferimento allโuso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresรฌ un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata
Per superare il concorso bisognerร ottenere la valutazione di 70/100.