Concorso ordinario scuola secondaria: la struttura. Riaperte iscrizioni per la classi STEM

Prova computer-based, colloquio e valutazione dei titoli. Ecco la bozze del prossimo concorso. Nessuna riapertura delle iscrizioni, ad eccezione delle cattedre STEM

Di ufficiale sulla data del prossimo concorso ordinario per la selezione docenti per la scuola secondaria non c’รจ ancora nulla. Si mormora fine anno, ma sembrerebbe improbabile. Le domande di partecipazione sono state chiuse a luglio 2020 e non si prevede una nuova finestra di inserimento. Il decreto sostegni bis ha modificato lo schema delle prove concorsuali e in base alla bozza possiamo iniziare a capire come si svolgeranno. Ieri, intanto, c’รจ stato l’incontro tra i Sindacati e il Ministero proprio per discutere sulla data d’inizio del concorso. Non sono ancora state date indicazioni sulla tempistica.

Potrร  partecipare al concorso chi ha inoltrato correttamente la domanda entro il 31 luglio 2020. Una riapertura dei termini non รจ stata prevista dal Decreto Sostegni BIS. L’unica eccezione riguarda le classi di concorso STEM (le classi di concorso A-20, A-26, A-27, A-28 e A-41) laddove รจ stabilito che i posti delle procedure concorsuali ordinarie per queste classi di concorsoย saranno rideterminati in ragione dei posti vacanti e disponibili nei limiti individuati dal decreto del Ministero dellโ€™istruzione di concerto con il MEF e che si procederร  alla riapertura dei termini di partecipazione. Per tutte le restanti classi di concorso non sarร  possibile iscriversi se non lo si รจ giร  fatto entro luglio dello scorso anno.

La prova scritta

La prova scritta riguarderร  i programmi di cui allโ€™articolo 8 del decreto, ed รจ composta daย cinquanta quesiti, cosรฌ ripartiti:ย 

  • per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti allโ€™accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • per iย posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilitร , finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte allโ€™inclusione scolastica degli alunni con disabilitร ;
  • per iย posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti lโ€™uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali piรน efficaci per potenziare la qualitร  dellโ€™apprendimento.

Diversa sarร  la prova scritta per le classi diย concorso A-24, A-25 e B-02 relativamente alla lingua inglese. Essa, infatti, sarร ย composta daย cinquanta quesiti, cosรฌ ripartiti:ย 

  • quarantacinque quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti allโ€™accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti lโ€™uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali piรน efficaci per potenziare la qualitร  dellโ€™apprendimento.

L’ordine dei 50 quesitiย รจ somministrato in modalitร  casuale per ciascun candidato. Non si dร  luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

La prova orale

Chi supera la prova scritta รจ ammesso a sostenere la prova orale.

Per quanto riguarda laย prova orale per i posti comuni,ย verte sui programmi dellโ€™allegato A valuta la padronanza delle discipline, nonchรฉ la relativa capacitร  di progettazione didattica efficace, anche con riferimento allโ€™uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti, si legge sul testo delle bozza di decreto.

Laย prova orale per i posti di sostegno, invece,ย verte sul programma di cui al medesimo Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attivitร  di sostegno allโ€™alunno con disabilitร  volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire lโ€™inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialitร  e alle differenti tipologie di disabilitร , anche mediante lโ€™impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Laย prova orale avrร  una durata massima complessiva di 45 minuti, salvo quanto previsto allโ€™articolo 6, comma 4, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui allโ€™articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Questa prova consiste nellaย progettazione di una attivitร  didattica, comprensiva dellโ€™illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.

Ancora lโ€™Allegato A individua le classi di concorso per le quali รจ svolta, nellโ€™ambito della prova orale, laย prova praticaย e ne definisce i criteri di predisposizione da parte delle commissioni giudicatrici e le tempistiche di svolgimento.

Per leย classi di concorsoย A-24, A-25 e B-02ย la prova orale รจ condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.ย 

Laย prova oraleย per i posti comuni e di sostegno valuterร  inoltre laย capacitร  di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2ย del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ad eccezione dei candidati per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese, nonchรฉ della specifica capacitร  didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.

Valutazione titoli

La commissione assegna allaย prova scrittaย unย punteggio massimo di 100 punti. La prova รจ superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo diย almeno 70 punti.

La commissione assegnaย alla prova oraleย unย punteggio massimo complessivo di 100 punti,ย sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova orale predisposti dalla commissione nazionale di cui allโ€™articolo 7. La prova รจ superata dai candidati che conseguono unย punteggio non inferiore a 70 punti.ย 

Inoltre, nei casi in cui รจ previsto losvolgimento della prova praticaย nellโ€™ambito della prova orale, la commissione ha a disposizioneย 100 punti per la prova praticaย eย 100 punti per il colloquio.

Ilย voto della prova oraleย รจ dato dallaย media aritmetica delle rispettive valutazioni. Superano la prova orale i candidati che conseguono un punteggio complessivo minimo di 70 puntiย su 100.

La commissione, infine, assegna aiย titoli accademici, scientifici, professionaliย un punteggio massimo complessivo diย 50 punti.

  • ย 
  • ย 

I NOSTRI CORSI

Scegli Questo prodotto ha piรน varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
Scegli Questo prodotto ha piรน varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Inserisci username e password per accedere al tuo account

Inserisci username e password per accedere al tuo account e iscriverti ai corsi con l'abbonamento annuale della tua scuola

MODULO INVIATO CORRETTAMENTE

TI CONTATTEREMO A BREVE