Dopo la pubblicazione del bando per l’avvio del reclutamento per il personale docente del Concorso straordinario ter, la domanda che molti concorsisti si pongono è quella riguardo la data della prova scritta. Al momento non vi è una data ufficiale, anche se qualcosa filtra.
Le possibili date
Si parla di metà febbraio per quanto riguarda l’inizio vero e proprio della procedura concorsuale. Un periodo verosimile, dato che solitamente, la distanza tra la scadenza del bando e l’inizio delle prove scritte è di un mese, approssimativamente. C’è però da valutare il fatto che il MIM abbia dato tempo fino ad oggi, 15 dicembre, per la presentazione delle candidature per manifestazione di interesse alla fornitura di quesiti della prova scritta. Ciò lascia pensare che i quesiti, tra individuazione dei candidati e vacanze natalizie, saranno pronti al massimo il prossimo febbraio. Anche perché si avranno 30 giorni di tempo per fornire i quesiti una volta ricevuto l’affidamento.
Problema commissioni
Il MIM deve pubblicare, inoltre, il Decreto per la costituzione delle commissioni, che introduce nuovi compensi per i componenti, che vanno dai 1.600 ai 2.000 euro lordi, ai quali si somma un gettone. Insomma, difficilmente prima di metà febbraio si sarà chiamati ad affrontare lo scritto del Concorso straordinario ter. Più verosimile arrivare a marzo o aprile, come accadde nel 2022 con il concorso ordinario, quando le prove computer based vennero svolte in primavera.