Decreto semplificazioni anche per la scuola

Prosegue l’esame in prima Commissione di Palazzo Madama del disegno di legge contenente misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie, incardinato il 18 settembre. Per quanto riguarda le materie relative al comparto istruzione, per il quale si prevedono diverse novità, con tanto di delega chiesta dal ministro Giuseppe Valditara, si segnala l’articolo 8 che prevede misure per rivedere le discipline di livello primario del MIM; la normativa del personale scolastico con interventi per deflazionare il contenzioso; gli adempimenti amministrativi delle segreterie scolastiche; gli organi consultivi con vigilanza su enti che gestiscono sistema di valutazione e formazione; gli organi collegiali rispetto al ruolo del dirigente scolastico

Secondo il sindacato Anief è giusto andare a rivedere le norme che dal Testo Unico della scuola (il decreto legislativo 297/1994) ai progetti PNRR (l. 79/2022) e le loro attuazioni, in 30 anni si sono spesso sovrapposte, peraltro disallineate a quelle europee. “Riteniamo necessario sburocratizzare il lavoro del docente e semplificare quello dell’assistente a partire da chi opera nelle segreterie scolastiche – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – : la definizione poi degli attuali organi collegiali è vecchia di 50 anni, non più tarata alla nuova realtà delle scuole autonome e alla trasformazione del preside in dirigente scolastico. Speriamo che sia anche l’occasione per recepire la giurisprudenza euro-unitaria nelle norme per il personale della scuola, cosi da non discriminare più i lavoratori con contratto a tempo determinato o ancora chi ha lavorato in scuole non statali inserite nel sistema nazionale di istruzione. Noi – conclude il presidente Aneif – siamo pronti e aperti al confronto.”

Scuolawebinar.it

The post Decreto semplificazioni anche per la scuola first appeared on Scuola Mag.