Dimensionamento scolastico, vertice MIM sindacati

Si è svolto lo scorso 11 gennaio il confronto sul dimensionamento scolastico tra MIM e sindacati. Erano presenti le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto e dell’area istruzione e ricerca e per l’amministrazione il Capo dell’Ufficio di Gabinetto, Giuseppe Recinto, i Capi Dipartimento risorse finanziarie, Jacopo Greco, e Dipartimento istruzione, Carmela Palumbo.

L’incremento del 2,5% concesso alla regioni

In apertura dell’incontro l’Amministrazione ha illustrato le novità previste dal decreto milleproroghe relativamente alla possibilità concessa alle regioni di incrementare fino al 2,5% il numero delle istituzioni scolastiche funzionanti nell’anno scolastico 2024/2025 definito dal decreto interministeriale 127/2023. Si tratta di una possibilità utilizzata dalla maggior parte delle regioni che, è stato sottolineato, non potrà comportare aumento degli organici dei dirigenti scolastici e dei DSGA ma la corrispondente attivazione di reggenze finanziate con un incremento del FUN.

Il finanziamento degli esoneri e dei semiesoneri dei collaboratori dei dirigenti

E’ stata inoltre illustrata anche l’altra novità presente nel decreto milleproroghe relativa al finanziamento di esoneri o semiesoneri dei collaboratori dei dirigenti scolastici delle scuole affidate in reggenza e di quelle oggetto di dimensionamento, con una priorità rispetto alle regioni che non abbiano richiesto dell’incremento del 2,5%.