I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) ricoprono un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nella gestione delle risorse all’interno delle scuole. Questi docenti sono responsabili di particolari settori dell’attività scolastica che richiedono un intervento mirato per ottimizzare l’uso delle risorse disponibili, monitorare la qualità dei servizi offerti e promuovere la formazione continua e l’innovazione pedagogica. Il loro lavoro si inserisce nel più ampio contesto del Piano dell’Offerta Formativa (POF), che, ormai da qualche anno, è strutturato su base triennale.
Nomina e Funzione all’interno del Piano dell’Offerta Formativa
La designazione dei docenti incaricati di Funzione Strumentale avviene tramite una delibera del Collegio dei docenti, che assegna questi incarichi in base alle competenze professionali, alle esperienze e alle capacità relazionali dei docenti stessi. La loro azione è sempre orientata al rafforzamento e all’ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa, che non solo include gli aspetti didattici e organizzativi interni alla scuola, ma prevede anche l’interazione con enti esterni come associazioni, istituzioni culturali e formative. L’obiettivo primario è garantire che il piano venga realizzato e continuamente arricchito, rispondendo alle esigenze educative e alle opportunità di crescita per gli studenti.
Le Responsabilità del Docente di Funzione Strumentale
Il compito principale del docente incaricato di Funzione Strumentale è quello di assicurare il corretto aggiornamento e l’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa. Tra le sue principali responsabilità troviamo:
- Revisione e Aggiornamento Continuo del POF: Durante l’anno scolastico, il docente F.S. ha il compito di revisionare e aggiornare il Piano dell’Offerta Formativa, adattandolo alle necessità della scuola e alle modifiche normative che potrebbero intervenire.
- Gestione dei Progetti: Il docente F.S. si occupa della pianificazione e organizzazione dei progetti scolastici previsti dal piano, coordinando il lavoro dei vari attori coinvolti e assicurando la loro corretta realizzazione.
- Coordinamento delle Attività e degli Incontri: Il docente incaricato coordina le riunioni relative alla propria area di competenza e gestisce gli incontri organizzativi che riguardano il funzionamento dell’istituto.
- Monitoraggio e Valutazione: Un altro compito fondamentale è la gestione delle attività di autoanalisi e autovalutazione dell’istituto. Questo implica la raccolta di informazioni relative alla qualità dei processi educativi e amministrativi, ai risultati ottenuti e al grado di soddisfazione delle diverse componenti della scuola, come studenti, docenti e famiglie.
- Collaborazione con Altri Enti e Figure Scolastiche: Il docente di Funzione Strumentale lavora in sinergia con altre F.S., i referenti dei singoli progetti scolastici, i direttori dei dipartimenti e i responsabili delle commissioni. La collaborazione con il Dirigente Scolastico è altrettanto importante, soprattutto per la definizione delle linee guida per il piano annuale e per le questioni economico-amministrative, in particolare con il DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi).
- Sostegno Operativo ai Docenti: Il docente F.S. supporta operativamente tutti i docenti coinvolti nelle iniziative progettuali, fornendo assistenza e risorse per garantire la buona riuscita dei progetti educativi.
Monitoraggio e Valutazione Finale delle Iniziative
Una parte significativa delle attività svolte dal docente incaricato di Funzione Strumentale riguarda il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia delle iniziative realizzate. Al termine dell’anno scolastico, il docente F.S. si occupa di somministrare questionari a diverse componenti della scuola – docenti, studenti, genitori – per raccogliere dati e feedback riguardo alle iniziative portate avanti. Questo processo consente di valutare l’impatto delle attività e di apportare eventuali modifiche o miglioramenti per l’anno successivo, garantendo che il Piano dell’Offerta Formativa continui a rispondere alle necessità evolutive della scuola.
Conclusioni: Un Ruolo Cruciale per l’Evoluzione Scolastica
In sintesi, i docenti incaricati di Funzione Strumentale svolgono un ruolo decisivo nell’organizzazione scolastica, in quanto sono responsabili non solo della gestione del Piano dell’Offerta Formativa, ma anche dell’innovazione e del miglioramento continuo dei servizi educativi. La loro capacità di coordinare risorse interne ed esterne, di monitorare l’efficacia delle attività e di supportare i colleghi nell’attuazione dei progetti scolastici è fondamentale per garantire un’educazione di qualità e sempre più inclusiva.
The post Funzione strumentale: i compiti dei docenti first appeared on Scuola Mag.