Assunzione amministrativi 9mila unità in arrivo

Immissioni in ruolo, pubblicato il Decreto per le assunzioni 2023/24

È stato pubblicato il Decreto Ministeriale 138 del 13 luglio 2023 “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2023/24” con le allegate istruzioni operative e la tabella con la distribuzione regionale dei contingenti.

Il contingente autorizzato è pari a 50.807 posti. Le operazioni di individuazione dei destinatari dell’assunzione a tempo indeterminato saranno effettuate tramite procedure informatizzate, con il supporto del sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito. Le nomine avverranno per il 50% dalle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami e per il 50% dalle Graduatorie ad esaurimento (GAE).

Per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria, il 50% dei posti assegnati alla GM verrà coperto preliminarmente attraverso lo scorrimento dell’elenco dei vincitori del concorso ordinario 2016. A seguito dell’esaurimento delle predette graduatorie, i posti rimasti eventualmente vacanti verranno destinati per il 50% alle immissioni in ruolo dalla procedura straordinaria 2018, comprensiva di elenchi aggiuntivi e per il 50% dalle graduatorie del concorso ordinario 2020, integrate con gli idonei.

In caso di esaurimento della graduatoria del concorso straordinario, l’eventuale residuo confluisce nel contingente destinato al concorso ordinario. L’eventuale posto dispari sarà assegnato alla procedura del concorso ordinario. La priorità per la scelta della provincia e della sede spetta alla procedura ordinaria.

Per quanto riguarda le scuole Secondarie di I e II grado, il contingente destinato alle graduatorie concorsuali sarà coperto preliminarmente per scorrimento dell’elenco dei vincitori del concorso ordinario 2016. A seguito dell’esaurimento delle predette graduatorie, si procederà, nel limite del 60% dei posti residui, attingendo dalle graduatorie di merito del concorso straordinario 2018 comprensivo di elenchi aggiuntivi. I posti residuati verranno assegnati alle graduatorie del concorso ordinario 2020, integrate con gli idonei per il 50% e del concorso straordinario 2020 compresi gli idonei per il restante 50%. L’eventuale posto dispari sarà assegnato alla procedura del concorso ordinario. La priorità per la scelta della provincia e della sede spetta alla procedura ordinaria

Per quanto concerne i concorsi STEM, i vincitori del concorso STEM 2021 precedono quelli del concorso STEM 2022, a seguire gli idonei del 2021 e successivamente del 2022.