Con la circolare ministeriale del 26 novembre 2024, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato le modalità e le tempistiche per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online, tra l’8 e il 31 gennaio 2025, per tutte le scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo d’istruzione, comprese le scuole dei percorsi di istruzione e formazione professionale. Di seguito, vengono analizzate le specifiche riguardanti l’iscrizione, le esclusioni e le modalità particolari per categorie specifiche di studenti.
Iscrizioni online: esclusioni e limitazioni
Non tutte le iscrizioni potranno essere effettuate online. La circolare stabilisce alcune eccezioni importanti. In particolare, le scuole dell’infanzia non sono coinvolte da questa modalità. Inoltre, le iscrizioni online non riguardano le scuole della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, né le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici, indipendentemente dall’indirizzo o dall’opzione scelta. Anche i percorsi di specializzazione per “Enotecnico” negli istituti tecnici del settore tecnologico, indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, sono esclusi dall’iscrizione online. Altre esclusioni riguardano i percorsi di istruzione per adulti, compresi quelli in istituti di prevenzione e pena, e gli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione dovrà essere effettuata direttamente dalla famiglia affidataria presso la scuola prescelta.
Certificazioni e documentazione per studenti con disabilità
Per gli studenti con disabilità, i genitori o i tutori legali devono completare la procedura di iscrizione online e, successivamente, perfezionarla consegnando alla scuola la certificazione rilasciata dall’ASL competente. La documentazione richiesta include la diagnosi funzionale, che è essenziale per la scuola al fine di richiedere il personale docente di sostegno, eventuali assistenti all’autonomia e alla comunicazione, e per predisporre il PEI (Piano Educativo Individualizzato).
Studenti con DSA: modalità di iscrizione e documentazione richiesta
Gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possono accedere agli studi seguendo le modalità previste per i cittadini italiani. Se il minore non ha un codice fiscale, l’iscrizione online può essere completata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. In assenza del codice fiscale, i genitori dovranno recarsi presso la scuola prescelta per completare l’iscrizione tramite riconoscimento in presenza, presentando i documenti identificativi. Una volta effettuata l’iscrizione, sarà necessario perfezionarla presentando alla scuola la diagnosi funzionale, che consentirà la predisposizione del Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Iscrizione per studenti adottati all’estero: un codice fiscale provvisorio
Per gli alunni adottati all’estero, la procedura d’iscrizione online si applica come per gli altri studenti. Tuttavia, nel caso di adozione internazionale, qualora l’iter burocratico non fosse completato e la famiglia fosse priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile utilizzare un “codice fiscale provvisorio”. Questo codice sarà sostituito con quello definitivo una volta che la famiglia presenterà la documentazione che attesti l’adozione avvenuta all’estero.
Iscrizione per studenti adottati in Italia: tutela della privacy
Nel caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, per garantire la protezione e la riservatezza dei minori, l’iscrizione viene effettuata direttamente dalla famiglia affidataria presso la segreteria della scuola. Anche in questo caso, la creazione di un codice fiscale provvisorio è consigliata per tutelare la riservatezza dei dati anagrafici di origine.
Studenti con cittadinanza non italiana: distribuzione equilibrata nelle scuole
Gli studenti stranieri seguiranno le stesse modalità di iscrizione previste per gli studenti italiani. Tuttavia, per garantire una distribuzione equilibrata della popolazione scolastica, è prevista particolare attenzione nella programmazione delle iscrizioni. L’obiettivo è evitare concentramenti anomali o ingiustificati di studenti stranieri all’interno delle classi di una stessa scuola, favorendo una composizione più omogenea e inclusiva.
Conclusioni: un sistema di iscrizione più inclusivo e moderno
Con la nuova circolare, il Ministero dell’Istruzione intende semplificare il processo di iscrizione, ma anche garantire equità e accesso a tutti gli studenti, rispettando le specifiche esigenze legate alla disabilità, all’adozione e alla cittadinanza non italiana. L’introduzione di codici fiscali provvisori e la possibilità di completare le iscrizioni in presenza per casi particolari sono misure che puntano a rendere il sistema più inclusivo e flessibile, rispondendo alle esigenze di tutte le famiglie.
The post Iscrizioni a scuola: tutte le novità first appeared on Scuola Mag.