Gravi lacune per l’assegnazione delle cattedre in Lombardia: su 11.654 immissioni in ruolo autorizzate, al 31 agosto ne sono state effettuate solo 8.100. E delle oltre 3.500 non assegnate, quasi mille sono dovute alle rinunce, mentre le rimanenti alla mancanza di candidati nelle graduatorie utilizzate dal Ministero. Carenze, ritardi e rinunce, soprattutto nelle discipline STEM.
Cosa pensa l’ANIEF
โร evidente โ commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief โ che il sistema di reclutamento dei docenti continui a fare acqua da tutte le parti. Senza il ritorno al doppio canale, le stabilizzazioni non andate in porto, il record di supplenze annuali e il fenomeno della mancata continuitร didattica mettono a rischio la qualitร dell’offerta formativa. Se ci ritroviamo con il 200% di docenti precari in piรน rispetto a quando, con la Legge 107 del 2015, assorbimmo nei ruoli quasi 100mila docenti, sicuramente cโรจ un โbucoโ nellโorganizzazione che va cancellatoโ.
โLa scorsa primavera โ continua Pacifico โ avevamo realizzato un accordo con il ministro Giuseppe Valditara, ma poi si รจ scelta la strada delle procedure concorsuali. Queste stanno rallentando ancora di piรน il processo di copertura delle cattedre vacanti. La veritร รจ che servono abilitati e specializzati e occorre assumerli in ruolo in fretta, sempre in attesa del nuovo reclutamento che dovrebbe partire nel 2025. Nel frattempo non possiamo piรน permetterci passaggi a vuoto. Abbiamo deciso di denunciare di nuovo la situazione di stallo italiana alla Commissione europea, affinchรฉ in Corte di Giustizia si riapra il caso. Senza risposte concrete e celeri, lโItalia ha creato tutte le condizioni per beccarsi una condanna da Bruxellesโ.
Le proposte
Il sindacalista Anief, infine, rilancia lโesigenza di introdurre una specifica indennitร per chi lavora lontano dalla propria residenza. Non solo: occorre arrivare il prima possibile alla cancellazione dei vincoli alla mobilitร del personale scolastico di ruolo. โNegare il diritto alla famiglia per affermare quello al lavoro, con dei vincoli irragionevoli โ dice ancora Marcello Pacifico โ rappresenta una lesione di uno dei diritti imprescindibili dei cittadini. Come pure quello di chiedere ad un precario di essere immesso in ruolo e poi costringerlo a non arrivare a fine mese, perchรฉ tra affitti, bollette e trasporti, rimane davvero poco per vivereโ.
Scuolawebinar รจ il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualitร tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.