Ieri, giovedì 11 aprile 2024 si è svolto l’incontro per il tentativo di conciliazione a seguito della proclamazione dello stato di agitazione da parte della FLC CGIL del personale ATA e del personale dirigente scolastico sui temi che attualmente affliggono le loro condizioni di lavoro. L’incontro si è svolto presso la sede del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale. Per la FLC CGIL erano presenti, oltre alla segretaria generale, Gianna Fracassi, le responsabili della dirigenza scolastica e del personale ATA.
Un primo risultato per la sigla sindacale è stato acquisito, poiché l’Amministrazione ha dato un riscontro positivo su uno dei temi più importanti delle rivendicazioni da noi avanzate: i contratti del personale ATA a tempo determinato per l’espletamento dei progetti legati al PNRR e all’Agenda Sud saranno prorogati oltre il 15 aprile.
Gli argomenti che sono stati riconosciuti come fondati e su cui l’Amministrazione ha preso l’impegno di affrontare e trovare le relative soluzioni sono:
- le criticità riscontrate nell’attuazione del PNRR;
- la ripresa dei tavoli di semplificazione;
- l’implementazione del sistema informativo per rendere certa la liquidazione degli stipendi dei supplenti brevi e saltuari;
- l’eliminazione dell’obbligatorietà dell’utilizzo dell’applicativo Passweb.
Inoltre, si è convenuto di affrontare la questione delle rivalse INPS nei confronti dei dirigenti scolastici relativamente alle pratiche pensionistiche e di dare avvio immediato al confronto sulle procedure di attribuzione degli incarichi ai DS titolari delle scuole dimensionate. Su questi e su tutti gli altri temi, ugualmente importanti, le delegazioni della FLC CGIL e dell’Amministrazione, compresa la DG dell’unità di missione PNRR, si incontreranno il 16 aprile 2024.