Il MIM con nota n. 2739 ha reso disponibile online il percorso di formazione a cura di INDIRE OrientaMenti destinato ai docenti iscritti alle attività formative per il tutor scolastico e l’orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2023/2024 in applicazione della riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La nota rinvia a una scheda tecnica che consente l’accesso alla piattaforma tramite SPID, CIE o autenticazione eIDAS.
Entro il 31 maggio le istituzioni scolastiche avevano inserito nella piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, i nominativi dei docenti che hanno manifestato la disponibilità a partecipare ai percorsi di formazione per assumere la funzione di tutor e docente orientatore.
Il percorso formativo, che si compone di 6 moduli ciascuno dei quali è articolato in diverse lezioni, è progettato per un totale di 20 ore di formazione erogate in modalità asincrona tramite MOOC. A completamento di ciascun Modulo viene proposto un questionario finale di quesiti riferiti alle lezioni trattate all’interno del Modulo. Si avrà così accesso alla verifica di fine percorso, propedeutica al rilascio dell’attestato di frequenza, che potrà essere direttamente scaricato dalla piattaforma.