Percorsi formativi abilitanti al via definizione contingenti e criteri selezione dei tutor

Percorsi formativi abilitanti: in via di definizione contingenti e criteri di selezione dei tutor

Il Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito ha convocato le organizzazioni sindacali il 24 ottobre 2023 per fornire lโ€™informativa in merito al decreto di prossima pubblicazione relativo ai percorsi formativi abilitanti: in via di definizione contingenti e criteri di selezione dei tutorย nei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale.

Le tipologie

Si tratta di due diverse tipologie di incarico: il tutor coordinatore e il tutor dei tirocinanti. In entrambi i casi i tutor sono individuati tra i docenti in servizio presso le scuole secondarie di I e II grado.

Tutor coordinatori

Svolgono la loro attivitร  presso i centri che erogano lโ€™offerta formativa, hanno il compito di coordinare lโ€™attivitร  dei tutor, assegnare i tirocinanti ai gruppi-classe a alle scuole. Possono inoltre curare la documentazione prodotta per la costruzione dellโ€™e-portfolio, possono fruire dellโ€™esonero o del semi esonero fino al 50% dallโ€™insegnamento. Lโ€™incarico ha durata quadriennale, prorogabile per un anno e rinnovabile, non consecutivamente, per una volta. E’ incompatibile con la contemporanea fruizione di incarichi, distacchi, comandi, od ogni altra forma di utilizzazione prevista in materia dalla vigente normativa.

Entro il 31 maggio di ciascun anno, con apposito decreto ministeriale, tenuto conto dellโ€™offerta formativa, viene assegnato il contingente dei tutor coordinatori. Determinato in un massimo di 1.588 unitร  di esoneri totali o di 3.176 unitร  di semiesoneri, viene assegnato agli Uffici Scolastici Regionali che procedono alla distribuzione tra sedi e classi di concorso. I tutor coordinatori sono selezionati dai centri con appositi e distinti bandi. รˆ prevista la sostituzione del personale in esonero o semi esonero con supplenze fino al termine delle attivitร  didattiche.

Limitatamente allโ€™a.s. 2023/24, trattandosi di incarichi con decorrenza dal mese di gennaio, si provvede con supplenze temporanee. Per gli istituti contrattuali si fa riferimento al CCNL istruzione e ricerca vigente. L’istituzione scolastica di titolaritร  mantiene la gestione complessiva di tutte le questioni inerenti lo stato giuridico ed economico del docente in esonero o semi esonero.

Tutor tirocinanti

Operano nelle scuole per orientare, accompagnare e monitorare lโ€™attivitร  dei tirocinanti. Sono individuati e nominati dai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche interessate tra i docenti a tempo indeterminato con almeno cinque anni di servizio d’insegnamento. Per la costituzione delle graduatorie finalizzate allโ€™individuazione di entrambi i profili sono previste specifiche tabelle di valutazione dei titoli. Il colloquio dovrebbe svolgersi a cura del Comitato di valutazione per lโ€™incarico di tutor dei tirocinanti, della commissione di valutazione, nominata dalla competente autoritร  accademica, per i tutor coordinatori.

I punteggi acquisiti attraverso le procedure selettive, adeguatamente perequati, potranno essere oggetto di valutazione per la definizione delle graduatorie d’istituto, per la mobilitร  territoriale e professionale e ai fini della partecipazione a concorsi e selezioni disposti dal Ministero dellโ€™istruzione e del merito. Nelle more dellโ€™attivazione della procedura prevista per lโ€™assegnazione del contingente agli UU.SS.RR., il decreto ne stabilisce la suddivisione per lโ€™anno scolastico 2023/24, sulla base del fabbisogno di docenti rilevato dal MIM.

Scuolawebinar รจ il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualitร  tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.