Pnrr2, ricorso per la prova scritta

Il Concorso Scuola PNRR 2, svoltosi nel febbraio 2025, ha visto la partecipazione di migliaia di candidati per diverse categorie scolastiche. Tuttavia, durante le prove scritte, sono emerse problematiche legate a quesiti errati e all’attribuzione di punti aggiuntivi, suscitando preoccupazioni tra i partecipanti.

Errori nei Quesiti e Attribuzione di Punti Aggiuntivi

In particolare, durante il turno pomeridiano del 27 febbraio, è stato somministrato un quesito con opzioni di risposta che includevano nomi come Piaget, Freud e Milton Erikson. A causa di un errore materiale, la risposta corretta è stata inizialmente indicata come Milton Erikson. Di conseguenza, a tutti i candidati che hanno selezionato questa opzione sono stati attribuiti 2 punti, mentre gli altri hanno ricevuto 0 punti.

Questo errore ha portato all’attribuzione di 2 punti extra a tutti i candidati del turno, suscitando polemiche tra i partecipanti. La FLC CGIL ha richiesto chiarimenti al Ministero dell’Istruzione riguardo a questi errori e alle modalità di correzione dei punteggi.

Ricorsi Legali e Richiesta di Accesso alle Prove Orali

A causa di queste irregolarità, diversi studi legali hanno avviato ricorsi per contestare gli esiti delle prove scritte e richiedere l’accesso alle successive prove orali.

Richiesta di Chiarimenti e Azioni Legali in Corso

La situazione ha portato a una serie di azioni legali, tra cui ricorsi al TAR, per contestare le esclusioni ritenute illegittime e per chiedere l’ammissione alle prove orali. Le problematiche riscontrate includono domande ambigue, malfunzionamenti tecnici e disparità di trattamento tra i candidati.

In conclusione, le presunte irregolarità emerse durante le prove scritte del Concorso Scuola PNRR 2 hanno generato un clima di incertezza tra i candidati, portando all’avvio di azioni legali per tutelare i diritti dei partecipanti e garantire la trasparenza del processo selettivo.

The post Pnrr2, ricorso per la prova scritta first appeared on Scuola Mag.