Supplenti precari chiesta l'assunzione

Quattrocentomila supplenti precari, Anief chiede l’assunzione

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, sottolinea l’importanza cruciale dell’organico aggiuntivo nelle scuole. E’ sicuramente uno strumento per combattere la dispersione scolastica, ma anche per implementare con successo i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riguardanti orientamenti e tutoraggio. Pacifico, intervistato da Teleborsa, propone un cambio significativo nella gestione delle assunzioni. Anzichรฉ stipulare contratti pluriennali, i posti vacanti da diversi anni dovrebbero essere destinati alle immissioni in ruolo, garantendo cosรฌ la continuitร  didattica.

Le argomentazioni di ANIEF

Il presidente Anief argomenta che se si decide di chiamare un supplente per un periodo di tre anni, come stabilito dalle normative europee, allora dovrebbe essere considerata la possibilitร  di stabilizzarlo. Tuttavia, questa stabilizzazione dovrebbe avvenire solo nelle condizioni previste e potrebbe rappresentare una soluzione per i piรน di 400.000 precari che hanno accumulato piรน di tre anni di insegnamento. Questi insegnanti, secondo Pacifico, dovrebbero essere stabilizzati dallo Stato in modo graduale. L’obiettivo รจ eliminare il ricorso massiccio alle supplenze annuali e stabilire una maggiore sicurezza lavorativa per il personale scolastico.

Il sindacato Anief sostiene con fermezza la necessitร  di rivedere le regole riguardanti le assunzioni nella scuola. Un’appello chiave รจ la richiesta di un doppio canale di reclutamento. Questo dovrebbe basarsi sulle stesse graduatorie utilizzate per chiamare i supplenti, senza perรฒ sacrificare il merito. Pacifico sottolinea che coloro che possiedono abilitazioni o specializzazioni dovrebbero essere ammessi ai corsi universitari e dovrebbero dimostrare il merito per acquisire il titolo necessario per essere confermati nei ruoli scolastici.

Queste proposte riflettono la volontร  di migliorare la stabilitร  lavorativa del personale docente e la qualitร  complessiva del sistema educativo italiano. La ricerca di una maggiore coerenza e sostenibilitร  nelle assunzioni รจ fondamentale per garantire un ambiente di apprendimento stabile e di alta qualitร  per gli studenti.

Scuolawebinar รจ il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualitร  tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.