
Con la nota 2773 del 4 aprile 2025 il MIM si rivolge alle istituzioni scolastiche con alcune indicazioni in merito alle modalità di gestione dei registri online, sottolineando come il registro elettronico debba essere destinato
- alla gestione delle attività didattiche da parte dei docenti;
- alla presa visione dell’attività scolastica svolta dalle studentesse e dagli studenti da parte delle famiglie;
- alla trasmissione delle comunicazioni istituzionali da parte del Ministero e delle Istituzioni alle famiglie, alle studentesse e agli studenti
e ricordando come lo stesso non debba, di conseguenza, essere destinato a servizi commerciali o ad attività non riconducibili alle finalità sopra evidenziate.
Nella nota si forniscono al riguardo alcuni esempi, escludendo che possano essere ospitati nel registro banner pubblicitari o rimandi ad altri siti con finalità di commercio (ivi compresi libri e materiali didattici); esclusa anche la possibilità di trasferire dati a soggetti terzi, salvo che ciò sia strettamente connesso al funzionamento del Registro.
La circolare riporta in allegato una serie di istruzioni e indicazioni riguardanti le modalità di “identificazione e di autenticazione, di integrazione, di interoperabilità, di data-protection, di sicurezza dei dati e di trasferibilità dei dati contenuti nel Registro”.
Viene infine fornito il collegamento per accedere, in caso di necessità di chiarimenti, al supporto «Help Desk Amministrativo Contabile».
The post Registro elettronico, nota del MIM alle scuole first appeared on Scuola Mag.