Sperimentazione nuovi percorsi ITS e valutazione della condotta degli alunni: informativa al MIM

Sperimentazione nuovi percorsi ITS e valutazione della condotta degli alunni: informativa al MIM

Illustrati martedì ai sindacati, nel corso di un’informativa al Ministero dell’Istruzione e del merito, i contenuti di due disegni di legge concernenti misure sull’istituzione della filiera formativa tecnologico – professionale e la revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento degli studenti. I due disegni di legge, di iniziativa governativa, saranno all’ordine del giorno di un imminente Consiglio dei ministri e dovranno quindi seguire il successivo iter legislativo in Parlamento. Una volta divenuti legge, saranno seguiti dagli atti applicativi di competenza del Ministero.

Per quanto riguarda la sperimentazione del nuovo percorso di studi tecnico – professionali, non si tratterà di una riforma ordinamentale ma di un’innovazione applicabile da parte delle scuole che volontariamente aderiranno alla sperimentazione, consistente nella riduzione da 5 a 4 anni del percorso necessario per conseguire il diploma di maturità, in una prospettiva di continuità con la filiera dell’istruzione Tecnica superiore (ITS), di durata biennale.

Il secondo provvedimento illustrato riguarda gli interventi di revisione dei criteri di valutazione del comportamento degli studenti nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Anche in questo caso si tratta di una norma che non produrrà effetti immediati, essendo necessari ulteriori provvedimenti applicativi per modificare nel senso indicato dalla legge i Regolamenti attualmente vigenti.
L’intento, anche in considerazione dei gravi episodi di violazioni disciplinari registrate negli ultimi tempi, è di responsabilizzare maggiormente gli studenti reintroducendo nella secondaria di 1° grado il voto di condotta in decimi, mentre per la scuola secondaria di 2° grado il voto di condotta inferiore ai 9/10 condizionerà l’attribuzione del credito scolastico.


Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.