NoiPa cedolino di dicembre con stipendio, 13esima e l’anticipo della parte economica del rinnovo del CCNL 2022-2024

Stipendi supplenti temporanei, MIM annuncia pagamento degli stipendi arretrati

Con una nota del 3 gennaio, l’ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione e del merito ha comunicato che gli stipendi dei supplenti temporanei ancora in attesa di essere retribuiti per i servizi svolti fin dal mese di ottobre saranno messi in pagamento con una emissione speciale in data 11 gennaio.

L’avviso

La Direzione competente del Ministero ha inviato a tutte le scuole un avviso, ricordando che è necessario procedere all’autorizzazione dei contratti che dovessero essere ancora sospesi. Questo adempimento, previsto ordinariamente dalla procedura informatizzata in cooperazione tra SIDI e NOIPA, deve essere effettuato entro il 10 gennaio affinché NOIPA possa emetter i cedolini il giorno 11. Gli accrediti saranno disponibili il 18 o il 19 gennaio.

Un problema annoso

L’Ufficio Stampa, nell’attribuire al dott. Jacopo Greco, Capo Dipartimento per le Risorse umane, finanziare e strumentali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la paternità delle affermazioni contenute nella nota, rende noto come vi sia da parte dell’Amministrazione l’impegno a formulare, entro il mese di gennaio, una proposta di definitiva soluzione della questione, che a detta del Ministero si trascina dal 2013. Che si tratti di un problema annoso non c’è alcun dubbio, così come non è più tollerabile il perdurare di una situazione che penalizza fortemente le persone interessate, negando a chi lavora il diritto fondamentale a ricevere tempestivamente la propria retribuzione.