Oggi sarebbe dovuto essere il giorno segnato in rosso sul calendario. Dal 2 al 12 agosto, infatti, su Polis Istanze on Line, sarebbe dovuta essere attiva la procedura per la presentazione di due tipi di istanze:
1) domanda per assunzione a tempo determinato con successiva trasformazione a tempo indeterminato, da I fascia o I fascia aggiuntiva Gps, con 3 anni di servizio negli ultimi 11 (DL sostegni bis)
2) domanda per supplenze annuali o al 30 giugno, per tutti coloro che sono inseriti in Gps (quindi anche II fascia).
Il conferimento delle supplenze da Gps sarebbe poi avvenuto tramite IOL da oggi, lunedì 2 agosto, (piattaforma e USP permettendo).
Al momento, però, su Istanze Online non è possibile presentare queste due istanze. Un problema riscontrato da tutti, al quale il Miur dovrebbe porre subito rimedio. Si attendono, infatti, delle novità importanti dal Ministero che entro questa sera dovrebbe fare un quadro più chiaro della situazione.
La situazione e la posizione dei sindacati
Pur vero è che molti USR devono ancora comunicare le sedi agli immessi in ruolo. Pertanto è difficile che si apra oggi l’istanza per le GPS. Intanto è stata inviata, da parte dei sindacati Flc Cgil, Snals, Gilda, Cisl e Uil, al Ministero la richiesta di attivazione del confronto previsto dall’art.22 del CCNL sulla procedura informatizzata per l’assegnazione delle supplenze 2021/22.
Nella nota è stato richiesto, come già espresso in occasione dell’incontro di ieri con il gestore POLIS, che venga dato corso alla presentazione delle domande per le assunzioni da I fascia GPS ex art.59 separatamente dalla presentazione delle domande per tutti gli altri tipi di supplenza.
In attesa che si tenga il confronto richiesto le sigle sindacali hanno invitato l’Amministrazione a non procedere con l’apertura delle funzioni POLIS che era prevista a partire dal giorno 2 agosto per tutte le tipologie di supplenza.
Devono far domanda tutti coloro che si trovano in GPS. Chiunque non presenterà la domanda sarà considerato come rinunciatario per l’incarico annuale o al 30 giugno. Le graduatorie saranno pubblicate con le rettifiche apportate dopo i controlli effettuati nel corso di tutto questo anno, sulle disponibilità sarà difficile avere quelle aggiornate a dopo le immissioni in ruolo (visto che le 2 fasi sono in contemporanea).