Supplenze brevi e saltuarie: i contratti

Martedì 15 ottobre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato una bozza di circolare avente ad oggetto “Misure per il monitoraggio dei contratti per supplenza brevi e saltuarie – indicazioni operative”. La circolare ha lo scopo di fornire indicazioni operative per i dirigenti scolastici sulla gestione dei contratti per le supplenze brevi e saltuarie, richiamando le norme dell’ordinanza ministeriale n. 88 del 2024 e del DPCM del 31 agosto 2016, che regolano modalità e tempi di pagamento. L’obiettivo è garantire un’efficiente gestione degli incarichi, sia per la puntualità dei pagamenti che per l’uso delle risorse pubbliche.

Impegnati in un’azione complessiva di efficientamento e di semplificazione, il Ministero ha inteso mettere a disposizione della dirigenza scolastica degli strumenti informatici che consentono di avere conoscenza dell’andamento anche della spesa collegata ai contratti. Le verifiche e monitoraggi, saranno attivabili anche attraverso i revisori dei conti.

Le valutazioni della Cgil

L’impostazione della circolare non ci trova affatto d’accordo – recita una nota di commento della Cgil -. Ci saremmo aspettati una nota per fornire indicazioni utili alle scuole al fine di supportarle nella difficile gestione quotidiana della chiamata dei supplenti docenti e ATA, insieme ad una maggiore attenzione alla semplificazione e garanzie sui pagamenti tempestivi dei supplenti. Il sistema attuale spesso ritarda i pagamenti a causa di difficoltà nel caricamento dei contratti, creando disagi per molti lavoratori che spesso riscuotono lo stipendio con mesi di ritardo. C’è un continuo richiamo alla gestione della spesa pubblica e pur condividendo l’importanza del rispetto delle regole e della trasparenza, non possiamo accettare che il diritto allo studio sia messo in questione dai limiti di spesa. Per noi la via maestra è quella indicata nella piattaforma rivendicativa posta alla base dello sciopero del 31 ottobre prossimo: collocare il pagamento degli stipendi dei supplenti brevi e saltuari a carico del MEF su partita di spesa fissa. Analizzeremo attentamente la bozza di circolare per formulare osservazioni più dettagliate“.

Scuolawebinar.it

The post Supplenze brevi e saltuarie: i contratti first appeared on Scuola Mag.